Ambiti di Intervento

IDROSEMINA

Controllo dell’erosione superficiale, ripristini di siti manomessi per cause antropiche e naturali

Il ricorso all’idrosemina con l’impiego di idonee essenze antierosive ad elevate caratteristiche geotecniche consente un pronto assestamento del terreno superficiale favorendo la stabilità dei versanti e quindi riducendo al minimo il rischio di erosione superficiale del terreno. Tali risultati non sono raggiungibili con le tradizionali semine manuali.

Protezione dall’erosione degli argini dei corsi d’acqua

L’azione di protezione degli argini svolta dagli apparati ipogei della vegetazione erbacea è determinante per garantire la stabilità di tali strutture e consentire un deflusso corretto dell’acqua, evitare l’erosione dei corpi arginali. L’idrosemina consente un inerbimento uniforme, con controllo della flora avventizia, economia nella gestione manutentiva.

Recupero ambientale e ripristino naturale di cave e discariche

L’impiego di un’idonea tipologia di idrosemina abbinata all’utilizzo oculato di essenze pioniere e colonizzatrici con spiccate valenze di tipo geotecnico, agronomico e paesaggistico, consente un veloce insediamento vegetazionale, una corretta mitigazione ambientale e un rapido recupero paesaggistico di siti altamente impattanti quali le cave e le discariche

Inerbimento delle scarpate stradali

Il rinverdimento di tali scarpate non assolve solo alla funzione di protezione del suolo dall’erosione ma anche alla mitigazione dell’impatto ambientale e paesaggistico che tali opere comportano.
Inoltre la scelta di particolari specie a bassa crescita ipogea consente di diminuire i costi di manutenzione per gli enti gestori. Per ottenere interventi efficaci è necessario utilizzare la tecnica dell’idrosemina, considerato che il letto di semina è quasi sempre grossolano, detritico e destrutturato.

Mitigazione ambientale di opere infrastrutturali

L’inerbimento tecnico di opere infrastrutturali (terre rinforzate, paramassi, muri di contenimento..) deve necessariamente essere eseguito tramite idrosemina. Ciò consente di ricreare un neosuolo sulla superficie inclinata dei manufatti che permette l’insediamento del manto erboso, con notevole effetto di mitigazione dell’opera ed un suo più armonioso inserimento nel paesaggio circostante.

Verde urbano, verde ricreativo e giardini

La corretta scelta della tecnica di idrosemina e dei miscugli da impiegare nell’inerbimento dei siti destinati al verde ricreativo, urbano e sportivo risulta fondamentale per ottenere impianti di elevata qualità estetica, elevata fruibilità, persistenza, resistenza alle fisiopatie, ridotte cure manutentive.